Caricamento Corsi

Additive Manufacturing (AM) Business Unit

 

Docente:
Ing. Stefano Vidoni

Costo del Corso
€ 700,00 (+IVA)

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

La manifattura additiva (Additive Manufacturing, o AM) è un processo industriale che viene utilizzato per realizzare oggetti tridimensionali (3D), anche molto complessi, aggiungendo progressivamente strati di materiale uno sopra l’altro, in contrapposizione alle tecnologie tradizionali del tipo: fusione, asportazione di truciolo, saldatura ecc.

L’AM è nata sotto la «luce» del rapid prototiping, ovvero tipicamente orientata alla realizzazione di prototipi non necessariamente funzionali;  il focus era quello di possedere un oggetto fisico che rappresentasse il «concept» del medesimo, ed eventualmente modificare il «concept» stesso e diminuire il Time to Market.

Lo sviluppo della tecnologia AM (macchine e materiali) ha permesso la costruzione di parti funzionanti, in sostituzione delle medesime realizzate con altre tecnologie, inizialmente per piccole serie.

Già da qualche anno gli investimenti cospicui in macchine e materiali ha portato rendere competitiva l’AM anche nella produzione di serie.

OBIETTIVI DEL CORSO

Conferire una visione olistica del progetto di implementazione di una AM Business Unit partendo dalla definizione del proprio modello di business come processo “End To End”, utilizzando come linee guida le norme della serie ISO/ASTM 529xx e altro materiale come testi specializzati, riviste, siti del settore, ecc.

DESTINATARI

Aziende OEM e Tier 1 che vogliano introdurre la tecnologia AM / L_PBF in azienda; i partecipanti sono tipicamente i CEOs, COOs, CTOs, CMOs, CQOs e collaboratori diretti.

PREREQUISITI

Il corso è del tutto autosostenentesi. Tutte le conoscenze occorrenti sono quelle universitarie o tecnico professionali.

COMPETENZE CHE SI ACQUISISCONO

  1. Come muoversi nel mondo AM (segnatamente al campo di cui nel titolo del corso) come sistema molto articolato ed in forte espansione di mercato, di prodotto e di processo.
  2. Come redigere procedure/modelli per progettare e produrre efficacemente parti in AM, e raggiungere gli adeguati livelli di maturità (TRL ed MRL)
  3. Come qualificare il processo AM come «processo speciale»

Come realizzare una AM Business Unit in modalità «Smart Factory»

PROGRAMMA

 

  1. Individuazione della tipologia di prodotto/produzione da realizzare/proporre sul mercato
  2. Scelta del/dei materiale/i
  3. Progettazione della Parte da realizzare
  4. Definizione del Processo Produttivo
  5. Definizione della Supply Chain
  6. Definizione delle attività di Post Processing (ancillari)
  7. Definizione dei Test e delle Validazioni (Prodotto/Processo)
  8. Criteri per la Certificazione del Prodotto/Processo

DETTAGLI

Modalità di erogazione

Il corso sarà erogato in modalità online

Data:
Date: 18 e 19 Febbraio 2026 - Corso da 8h
25 Febbraio - Corso da 4h (da remoto)
orario: 2 giorni da 8h: 09:00 - 13:00 | 14:00 -18:00
1 giorno da 4h: 09:00 - 13:00
Durata: 20 ore - 2 giornate da 8h e 1 giornata da 4h

Other

Costo per partecipazione:
700 + IVA - Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario dopo la ricezione della conferma d’iscrizione
Materiale didattico

Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà fornito in forma digitale ad ogni partecipante

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai partecipanti che avranno frequentato un minimo dell’80% delle lezioni

Iscrizione al corso
DATI PER LA FATTURAZIONE
Tribe Loading Animation Image

Già iscritto?

Usa questo strumento per gestire la tua iscrizione.