Corso Base di Progettazione con Materiali Compositi (1+3 giornate)

COMBTA06

Docenti

Ing. Andrea Rottigni

Generalità e Obiettivi

Il corso si pone come obiettivo, partendo da una base comune relativa alle materie prime utilizzabili ed alcune tecnologie produttive principali che verrà fornito all’interno della prima giornata, quello di fornire ai partecipanti le principali tecniche di progettazione di strutture pensate in materiale composito (3 giornate).

Come accennato sopra, inizialmente verrà data una panoramica delle materie prime utilizzate e di alcune tecnologie produttive tra le più utilizzate. Si procederà poi fornendo un inquadramento generale sullo sviluppo di un progetto e le relative tecniche di gestione, in particolare con riferimento alla necessità di compiere scelte progressive. Verranno quindi introdotti alcuni strumenti utili a definire in maniera iterativa e sempre più dettagliata gli aspetti salienti del componente da progettare (Analisi di fattibilità e definizione dei Requisiti; Matrice Decisionale; Diagrammi di Ashby, impostazione di un Ply Book, Legge di Pareto).

Proseguendo si affronterà lo studio delle principali metodologie di calcolo seguendo sia il tradizionale approccio del “Building Block Approach” (Micro meccanica della lamina; Macro Meccanica della lamina; Teoria Classica della Laminazione) sia le principali tecniche di calcolo semplificato volte a determinare delle macro tipologie di laminati adatti ai requisiti di progetto: Laminati Equivalenti; Carpet Plot.

Verranno descritti i principali tipi di laminato e le relative proprietà meccaniche e tecnologiche (laminati simmetrici, bilanciati, antisimmetrici, quasi isotropi) con esempi pratici ed applicativi di parti realizzate in materiale composito, ciascuna presa a riferimento per un aspetto saliente del comportamento (Struttura soggetta a carico di punta, strutture per crash, travi in forte spessore, Pannelli Sandwich).

Al termine di ogni macro-argomento saranno presentate brevi esercitazioni/esempi pratici volti a chiarire meglio gli aspetti teorici trattati.

Qualifica

Progettista Compositi Base

Competenze necessarie

Conoscenze base di scienza delle costruzioni (teoria della trave, sezioni, cenni di teoria della piastra); Conoscenze di base di algebra delle matrici.

Figura in uscita

Un progettista che ha le nozioni base per poter valutare l'utilizzo dei materiali compositi all’interno di un determinato progetto.

Materiale didattico

Ad ogni partecipante al corso sarà fornita la copia delle slides che saranno utilizzate durante le lezioni e dei relativi fogli di calcolo excel visionati durante il corso.

A causa dell'emergenza Covid-19, il corso sarà temporaneamente erogato in modalità online.

Alla luce di quanto accade intorno a noi a causa del Coronavirus il Consorzio TCN ha pensato di erogare il corso in modalità on-line.

Durante il corso i partecipanti potranno:

  • condividere gli schermi e scaricare il materiale del docente;
  • interagire con gli altri partecipanti;
  • scaricare gli esercizi;
  • e molto altro.

  Data

5-6-12-13 Luglio

Livello / tipologia

Corso Teorico/Applicativo

Costo di partecipazione

900€ + IVA

Iscrizione al corso



L'iscrizione deve essere confermata almeno 3 giorni prima della data di inzio del corso, con il pagamento della quota di partecipazione.
Il pagamento puo' essere effettuato tramite bonifico bancario.
TCN S.Cons.a r.l. via della Stazione, 27 Fraz. Mattarello - 38100 Trento
c/c 03/304330, ABI 08304, CAB 01804
CASSA RURALE DI TRENTO Ag. Via Don Sordo
IBAN: IT35 S 08304 01804 000003304330
BBAN: S 08304 01804 000003304330
SWIFT CCRTIT2T76A