Termo-Fluidodinamica Computazionale per applicazioni industriali di fenomeni multifase
CFDATA04
Docenti
Prof. Fabio Inzoli, Ing. Riccardo Mereu, Ing. Gael Guedon - Politecnico di Milano
Argomenti
Il corso, della durata di 1 giornata, vuole fornire un focus su strumenti di progettazione avanzata di CFD (Computational Fluid Dynamics) riguardanti la tematica dei fenomeni multifase. L’obiettivo è di fornire competenze per individuare le potenzialità della CFD nello studio di tali tematiche, valutarne l’opportunità di utilizzo e saper interpretare in modo corretto i risultati derivanti dall’analisi CFD. In particolare si farà riferimento ad una serie di esempi applicativi riferiti ai principali campi di utilizzo della CFD nel settore.
Programma
Giornata 1
- Introduzione alla modellazione numerica di fenomeni multifase
- Modellazione numerica multifase per flussi dispersi (approccio DPM)
- Modellazione numerica multifase per flussi continui (approccio VOF)
- Modellazione numerica multifase per flussi continui (approccio Two-fluid)
- Presentazione di casi applicativi industriali
Destinatari
Il corso è pensato per progettisti, project manager... coinvolti nella progettazione di processi/impianti/componenti in cui la CFD possa essere utilizzata come strumento di analisi e, più in generale, chiamati ad interpretare criticamente risultati di modellazioni numeriche di processi multifase.
Prerequisiti
Sono necessarie le conoscenze di base nel campo dell'analisi numerica (riferimento al programma del corso ‘Introduzione alla Termo-Fluidodinamica Computazionale per Applicazioni Ingegneristiche’) e una formazione di base sulla física delle tematiche presentate nel corso.
Materiale didattico
Ad ogni partecipante al corso verranno fornite delle dispense/note relative agli argomenti trattati, assieme a copia delle presentazioni utilizzate durante le lezioni.