Nuovi acciai alto-resistenziali ad alte prestazioni per l’industria meccanica
Docente:
Ing. Linda Bacchi
Ing. Matteo Mastroianni
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso propone una serie di argomenti che ricadono nell’ambito della metallurgia. Questa disciplina studia per definizione i materiali metallici, dalle fasi di estrazione dei minerali fino a quelle di produzione delle diverse leghe, con caratteristiche chimico-fisiche differenti per rispondere alle varie esigenze del mercato. All’interno della metallurgia, la siderurgia si occupa in modo specifico delle leghe ferro-carbonio.
Nel ciclo produttivo delle leghe ferrose, si distinguono poi la metallurgia Primaria, che riguarda la produzione del metallo dal minerale, e quella Secondaria che include invece tutti quei processi detti “fuori-forno” come il degasaggio e l’aggiustamento della composizione chimica per l’ottenimento delle diverse proprietà.
È chiaro che la metallurgia ricopre una posizione centrale sia nelle attività di ricerca e sviluppo che di progettazione dell’industria meccanica. I prodotti siderurgici infatti trovano applicazione in tutti i settori industriali, dai trasporti alle costruzioni meccaniche, dall’impiantistica e l’edilizia all’energia. Ecco che la capacità produttiva, o comunque la disponibilità di acciaio, costituiscono una condizione necessaria e un metro di misura dello sviluppo di una nazione.
OBIETTIVI DEL CORSO
Questo corso si propone di conferire una conoscenza di base dei prodotti piani attualmente utilizzati nell’industria meccanica. Durante il corso sarà presentata una panoramica della gamma di prodotti piani disponibili sul mercato e tipicamente impiegati nell’industria moderna. Il corso si concentrerà sulle lamiere in acciaio.
Nell’ambito del presente corso saranno quindi esaminate le caratteristiche di alcune famiglie di acciai, analizzando la correlazione fra le relative proprietà chimico-fisiche e la propria destinazione d’uso. Allo stato attuale infatti, l’assortimento di prodotti in lamiera è molto vasto, proprio per assecondare in modo ottimale le esigenze progettuali di componenti con funzioni anche molto eterogenee. Ecco che si hanno da un lato acciai come i dual-phase, con elevata capacità di assorbire energia, dall’altro gli acciai press-hardening con resistenza meccanica estremamente elevata, impiegati in componenti a elevate prestazioni come i componenti di sicurezza nell’abitacolo dei veicoli.
In questo contesto affrontate anche le peculiarità degli acciai più innovativi, caratterizzati da proprietà meccaniche sempre più performanti, introdotti per rispondere alle richieste sempre più esigenti del mercato e per il rispetto delle norme stringenti sulle emissioni di CO2.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a personale laureato neoassunto e/o personale tecnico (es. periti meccanici, ecc.).
COMPETENZE CHE SI ACQUISISCONO
Il presente corso si prefigge l’obiettivo di conferire una conoscenza di base dei prodotti piani utilizzati nell’industria meccanica. In particolare, al termine del corso i discenti avranno compreso quali sono le principali tipologie di acciai attualmente impiegati sotto forma di lamiera e delle loro peculiarità in termini di proprietà meccaniche.
PROGRAMMA
- Introduzione
- Cenni sui processi industriali di produzione delle lamiere
- Classificazione e “grafico a banana”
- Gli acciai altoresistenziali
- I meccanismi di rafforzamento classici
- Soluzione Solida (bake hardening)
- Affinamento del grano e precipitazione (HSLA)
- Incrudimento
- Acciai altoresistenziali avanzati (AHSS), rafforzamento per cambiamento di fase
- Acciai DP
- Acciai TRIP
- Acciai martensitici
- Proprietà chimico-fisiche delle varie classi
DETTAGLI
Modalità di erogazione
Il corso sarà erogato in modalità online
Data:
orario 9.00 - 13.00
Durata: 12 ore totali
Materiale didattico
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà fornito in forma digitale ad ogni partecipante
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai partecipanti che avranno frequentato un minimo dell’80% delle lezioni
Iscrizione al corso
Già iscritto?