Corso di preparazione alla certificazione PMP®
17 Gennaio 2024Attrito e Usura
17 Gennaio 2024Docenti:
Massimo Sorli – Professore, Politecnico di Torino
Giorgio Figliolini – Professore, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
DESCRIZIONE
Il corso fornisce gli elementi necessari per comprendere il significato e impostare la progettazione di un digital twin (DT) di prodotto, rivolto alla interpretazione e modellazione del funzionamento di un dispositivo meccanico, elettrico, idraulico, inserito in un impianto operativo.
Obiettivo del digital twin è ottenere durante la vita operativa del dispositivo la predizione del suo comportamento futuro, sia in termini di prestazioni sia in termini di stato di salute, e quindi disponibilità a seguire relativamente alla vita utile residua. Verranno proposti esempi tratti dal settore aerospace nel quale il DT si sta delineando come una leva indispensabile per una manutenzione predittiva più efficiente e meno costosa.
MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni partecipante al corso verranno fornite delle dispense relative agli argomenti trattati, assieme a copie delle presentazioni utilizzate durante le lezioni e sarà rilasciato un attestato di frequenza.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a chiunque desideri entrare in possesso delle conoscenze fondamentali sulla progettazione e realizzazione di ambienti digital twin rivolti alla predizione della operatività di un prodotto, un componente o un sistema.
DURATA DEL CORSO
Il corso, erogato da remoto, ha una durata complessiva di 32 ore, con slot da 6 ore per i primi quattro giorni ed 8 per l’ultimo, di cui le ultime 2 in compresenza di tutti i docenti per commenti finali e conclusioni condivise. L’intera attività didattica si terrà in italiano con l’ausilio di slides e testi. Al termine di ogni slot didattica è prevista una sessione di domande e analisi lesson-learned, anche su esempi aziendali proposti dai partecipanti.
PROGRAMMA
- Introduzione
- Esempi di applicazioni veicolo e velivolo
- Definizione di Digital Twin
- Concetto di sistema meccatronico, regolazione, controllo, attuazione, sensorizzazione e misura
- Specifiche di progetto nel dominio del tempo e in frequenza, requisiti di performance
- Modellazione a regime e in transitorio, schema a blocchi
- Modellazione di sistemi di attuazione idraulica
- Digital Twin di test rig con serv-oattuatore idraulico controllo forza Modellazione di sistemi di attuazione elettrica
- Modellazione di sistemi di attuazione pneumatici
- Modellazione di organi di trasmissione
- Concetti di simulazione dinamica, introduzione ai Solver per la simulazione dinamica
- Cenni di Reduced Order Models (ROMs) per la simulazione Real Time
- Digital twin di sistema di trasmissione vite-madrevite a ricircolo di sfere
- Sessione di Hands On: esempio di modellazione in Simulink
- Impiego di digital twin per diagnostica e prognostica:
- Digital Twin di servo-attuatore per comando di volo: Digital twin con modello statico; Digital twin con modello black box; Digital twin con modello fisico high-fidelity” Sessione di Hands On: esempio di modellazione in Simulink
- Conclusione corso, lezioni imparate, feedback